Alla ricerca di nuove eccellenze

Entra nel Team

Contribuisci alla promozione delle eccellenze enogastronomiche: segnala i potenziali Gusti Rari, entra a far parte del Comitato di Valutazione e decidi a quale prodotto conferire il titolo di Gusto Raro. 

Perché diventare Divulgatore

Autorevolezza, visibilità e competenza

Visibilità

Acquisisci visibilità grazie a una sezione del portale interamente dedicata a te

Affiancamento

Dedicati al progetto con autonomia ma sempre affiancata dal tuo referente

Fiducia

Diventa il punto di riferimento per i produttori di eccellenze della tua zona

Autorevolezza

Promuovi le eccellenze, il turismo e le attività legate al tuo territorio

Entra nel Team di Gusti Rari

Promuovi il tuo Territorio

Diventare Divulgatore significa avere un legame con il territorio, la storia, le tradizioni, ma non solo. Sfrutta le tue conoscenze per sviluppare il potenziale turistico della tua regione.

  • Storia
  • Tradizione
  • Territorio
Alla ricerca di eccellenze

Alla ricerca di eccellenze

Seguendo un piano d'azione prestabilito, avrai la possibilità d'identificare, selezionare e sottoporre a giudizio i potenziali Gusti Rari della tua zona.

Valutazione dei prodotti

Valutazione dei prodotti

Una volta identificati i prodotti, avrai la possibilità di entrare a far parte della commissione giudicatrice: sarai tu a decidere se si tratterà effettivamente di un Gusto Raro.

Scegli il ruolo che fa per te

Un'organizzazione ben definita

Segnalatori

Sono segnalatori tutti coloro che propongono la valutazione di un potenziale Gusto Raro attraverso la compilazione dell’apposita scheda sul portale e quindi l'avvio dell’iter per ottenere la candidatura a Gusto Raro. In determinate occasioni, i segnalatori possono essere convocati alle riunioni dell’apposito Comitato di valutazione.

Segnalatori di Base

Sono nominati segnalatori di base tutti i sindaci, gli assessori all’agricoltura, al turismo, all’artigianato e al commercio, nonché i presidenti delle commissioni agricoltura, turismo, artigiani e commercianti eventualmente istituite in seno ai consigli comunali. Sono altresì segnalatori di base tutti i presidenti provinciali e regionali e relativi assessori da essi delegati. Ogni segnalatore di base può delegare i propri compiti a una persona di sua fiducia. Oltre a proporre i Gusti Rari del loro territorio (detto anche territorio di base), i segnalatori di base si impegnano nell’organizzare le pubbliche audizioni per individuare le candidature di Gusti Rari. I segnalatori possono essere convocati alle riunioni dell’apposito Comitato di valutazione.

Divulgatori di Gusti Rari

Sono nominati Divulgatori di Gusti Rari coloro che vanno alla ricerca delle eccellenze esclusive del territorio e ne divulgano e decantano, con costanza e competenza, le caratteristiche univoche. I Divulgatori vengono nominati dal Comitato di valutazione di Gusti Rari. I divulgatori di Gusti Rari fanno parte di diritto del Comitato di valutazione dei Gusti Rari.

Restiamo in contatto