GUSTI RARI

Calosso DOC

A rischio estinzione per poi essere riscoperto e valorizzato da alcuni vignaioli, il Calosso DOC è tornato sulla scena con i suoi circa 15 ettari di territorio vitato. La DOC, prodotta con vitigno Gamba di Pernice, è stata istituita nel 2011. Un vino rosso molto longevo che viene messo in commercio con 3 anni di affinamento.

L'identikit

Perché è un Gusto Raro

Vitigno autoctono piemontese, il Calosso DOC è prodotto in quantità molto limitate. In passato, ha infatti rischiato l'estinzione a causa della fillossera. I vigneti si trovano in territori esclusivi da salvaguardare e da tutelare riconosciuti come Patrimonio Mondiale UNESCO.

Caratteristiche

Vitigno: Gamba Rossa, detto anche Gamba di Pernice
Colore: rosso rubino con riflessi aranciati con l'invecchiamento
Profumo: delicato, fragrante, con intensi aromi speziati e balsamici che ricordano il pepe verde e altre essenze orientali, aromi di confettura e di ciliegia
Sapore: pronunciate note di goudron sul fondo di uva passita e con beva asciutta
Titolo alcolometrico volumico minimo complessivo: 11,5 gradi
Invecchiamento: 20 mesi
Particolarità: ha rischiato l'estinzione a causa della fillossera

Luogo

Il Calosso DOC nasce sulle colline del piccolo comune dell'Alto Monferrato che dà il nome alla denominazione. La sua produzione arriva fino a Costigliole d’Asti e Castagnole delle Lanze.

Punti Forti

Denominazione di Origine Controllata dal 2011, il Calosso DOC ha produzioni limitatissime. Dopo aver rischiato l'estinzione, è salvaguardato da pochi produttori che curano i circa 15 ettari di vigneto a bacca nera Gamba di Pernice della zona.

Radici

Prodotto da tempo immemore in piccole quantità, questo vino è stato preservato dalla scomparsa grazie ad alcuni vignaioli che hanno tramandato un pezzo di storia locale.

alla ricerca

Vieni a conoscerci

Passi da queste parti? Cogli l'occasione per visitare le nostre meravigliose colline e conoscere più da vicino questo Gusto Raro: prenota la tua visita guidata in una cantina.

Drink

IL PRODUTTORE

Chi produce questo Gusto Raro?

Ti piacerebbe assaggiare questo Gusto Raro?

Acquista online e ricevi questa eccellenza enogastronomica direttamente a casa tua!

PRODUZIONE

Qualche cifra

0
Ettari di Vigneto
0
Quintali di Uva
0
Bottiglie di Vino